Storia dell’elmo romano

L’elmo romano è famoso per la sua bellezza e vistosità. Alcuni avevano pennacchi di crine di cavallo nella parte alta centarle ed erano decorati con incisioni rappresentative in tutto il casco, convertendosi in opere d’arte, che abbiamo potuto ammirare al cinema o semplicemente per televisione.

Cascos Romanos 300x215 - Storia dell'elmo romano

Con il tempo gli si furono installando protezioni come la visiera per la faccia o protezioni per la nuca del soldato romano e più tardi per le spalle e il collo.

Casco de Gladiador Romano - Storia dell'elmo romano

Esistono diversi tipi di elmi romani:

L’elmo romano Montefortino, che è il più antico ed era di bronzo con una piccola estensione nella parte posteriore, per proteggere la nuca e il collo e nella parte superiore al centro aveva un supporto per il pennacchio. La sua forma fu evoluzionando, alcune volte è apprso arrotondito, a volte conico… Anche la sua protezione frontale fu evoluzionando, fino a coprire quasi tutta la faccia.

Casco espartano - Storia dell'elmo romano

L’elmo romano Coolus, ispirato al casco Coolus dei Galli. Erano fatti in bronzo in forma semicircolare o sferica, e con un rinforzo nella parte frontale. Ha una punta conica molto accentuata per il supporto della cresta e ha una migliore protezione nella parte posteriore che il Montefortino, alcune volte con maglia o parti metalliche.

casco nasal - Storia dell'elmo romano

L’elmo Gallico-imperiale, molto più resistente perchè fatto in ferro; Aveva anche delle protezioni frontali e posteriori più pronunciate, e anche per le orecchie, con decorazioni in ottone e la cresta nella parte alta.

Casco Itálico2 - Storia dell'elmo romano

L’elmo italico, che non possiede decorazioni ed è più simile agli elmi etruschi e greci.

Casco Itálico3 297x300 - Storia dell'elmo romano

C’è anche un tipo di elmo romano che apporta una protezione per il naso. I gladiatori lo usavano e coprivano la testa intera, però limitavano la vista e la reazione del gladiatore.

Casco Romano con ceja - Storia dell'elmo romano

Alcuni caschi romani hanno protezioni interne di tessuto di lana grosso o di pezzi di lino rivestito. Un’altra forma di proteggersi era l’uso di una cuffia grossa o un rivestimento sotto il casco.

Le creste o pennacchi erano il più delle volte rossi e solo i centurioni le usavano in battaglia. I cinturioni usavano il pannacchio trasversalmente, quindi, da orecchia a orecchia, per differenziarsi e rendersi più visibili alle loro truppe.

Casco Centurion Romano - Storia dell'elmo romano

Mentre i tribuni e i legionari usavano i pennacchi longitudinali, quindi, dalla fronte alla nuca.

Casco Legionario Romano - Storia dell'elmo romano

VEDI ELMI ROMANI

VEDI ELMI DI ALTRE EPOCHE

Elmi e Caschi Templari

I classici caschi templari che vengono fabbricati e di solito sono le reppliche più reali in quanto a disegno e materiali come l’ottone, acciaio, zamak, ecc… Ultimamente si è optato alla fabbricazione di caschi in materiali meno pesanti, combinando il metallo con plastica dura e cuoio, con l’intenzione di risultare più comodi da portare dalle persone che fanno simulazioni, oltre all’abbassamento del costo finale del prodotto. Si integrano anche rivestimenti interiori, imbottiture e cinghie con per adattarsi alla testa.

casco medieval en cuero - Elmi e Caschi Templari

Casco templare in cuoio pensato per simulazioni

È ovvio che per una persona che fa simulazioni che deve indossare l’elmo per ore, queste ultime innovazioni sono perfette. Al contrario, per i collezionisti, gli consigliamo che all’ora di scegliere un casco, scelgano un classico elmo templare, fatto di metallo al 100% e con ottimi rifiniture. Tutti e due di solito sono venduti con espositori per metterli in mostra e mantenerli in perfette condizioni.

casco medieval sugar loaf - Elmi e Caschi Templari

Elmo di metallo fatto per collezionisti e simulazioni

casco medieval templario - Elmi e Caschi Templari

Il classico elmo templare in metallo per simulazioni

Ognuno di questi caschi, anche se sono prodotti per simulazioni è vulnerabile ai colpi delle spade. Lo erano anche nel Medioevo. Nessun casco riparava ai colpi secchi di una spada affilata dell’epoca. Nell’attualità tutti questi elmi di solito sono di importazione.

casco templario con cruz frontal y lateral - Elmi e Caschi Templari

Il classico casco templare per tornei, metallo 100%

VEDI PIÙ CASCHI TEMPLARI

VEDI PIÙ CASCHI D’EPOCA

VEDI SPADE TEMPLARI

VEDI PIU DI TEMPLARI 

Casco Pan di Zucchero con visiera Rimontata

Casco Pan di Zucchero con visiera Rimontata

Medievale casco di tipo Pan di Zucchero con visiera rimovibile. Il casco è fatto di acciaio con uno spessore di 2 mm interno imbottito.

-- ATTENZIONE: PRODOTTO RICONDIZIONATO -- PRESENTATO MACCHIE SCURE SULLA LATONADO COME SI PUÒ VEDERE NELLE FOTO.

Dimensioni All'interno della circonferenza (cm) Altezza (cm) Peso (kg)
DIMENSIONI - M 61 37 3,8
DIMENSIONI - L 63 37 3,8
DIMENSIONI - XL 65 37,5 3,9

<--- COMPRA --->

Casco Pan di Zucchero con visiera Rimontata

Casco Pan di Zucchero con visiera Rimontata

Medievale casco di tipo Pan di Zucchero con visiera rimovibile. Il casco è fatto di acciaio con uno spessore di 2 mm interno imbottito.

-- ATTENZIONE: PRODOTTO RICONDIZIONATO -- HA ALCUNI PUNTI DI RUGGINE SUL LATONADO E UNA PICCOLA AMMACCATURA.

Dimensioni All'interno della circonferenza (cm) Altezza (cm) Peso (kg)
DIMENSIONI - M 61 37 3,8
DIMENSIONI - L 63 37 3,8
DIMENSIONI - XL 65 37,5 3,9

<--- COMPRA --->

Casco Cross Bibbia Maciejowski, BattleReady Ristrutturato

Casco Cross Bibbia Maciejowski, BattleReady Ristrutturato

Scafo dei Crociati che si basa sulla Bibbia di Maciejowski. Questo elegante specchio sarebbe di aiuto per completare qualsiasi vestito incrociate. La cresta dell'occhio e mezzo sono rinforzati con nastri di acciaio e decorativi. Costruito in acciaio di 2 mm (14 gauge), viene fornito con una fodera in pelle e una cinghia per il mento.

-- ATTENZIONE: PRODOTTO RICONDIZIONATO -- MACCHIE DI RUGGINE COME SI PUÒ VEDERE NELLE FOTO.

Dimensioni All'interno della circonferenza (cm) Altezza (cm) Peso (kr.)
DIMENSIONI - M 61 18,5 3,8
DIMENSIONI - L 63 19 3,8
DIMENSIONI - XL 65 19,5 3,9

<--- COMPRA --->

Pugnale Guerriero Templare

Pugnale Guerriero Templare

Pugnale dei cavalieri Templari , la manopola è un casco di colore nichel con una croce rossa con protezione in nickel con uno scudo con una croce rossa, e il nichel, il grip è di colore nero con un filo avvolto in colore nichel. La dimensione complessiva è di 39 cm, in lamiera di acciaio. La guaina è di colore nero con finiture in nichel e rosso.

<--- COMPRA --->