Cantina Medievale

In Italia molte case hanno una cantina, ma sono molti di più gli italiani che sognano di averne una. È un sogno facilmente realizzabile, poichè coloro che non la hanno trovano la maniera di averla riadibendo il proprio garage o il seminterrato. Se hai una cantina e desideri decorarla, ti proponiamo alcune soluzioni per approfittare al massimo lo spazio e rendere tale posto tanto accogliente quanto la propria casa, dandogli un tocco caratteristico che farà si da distinguersi dalle altre cantine.

BODEGA MEDIEVAL5 450x335 - Cantina Medievale

I materiali normalmente utilizzati in una cantina medievale sono pietra, mattoni e legno, che donano quell’ effetto rustico così ricercato. Il tetto è un protagonista, e se la sua altezza lo permette, puoi mettere delle travi di legno e farlo risaltare ancora di più con dei lampadari in ferro battuto.

BODEGA MEDIEVAL3 490x368 custom - Cantina Medievale

Che non manchi un mobile per riporre ed esibire le bottiglie di vino, meglio se forgiato in ferro. La tua cantina sarà lo spazio che userai per rilassarti e prenderti un po di tempo, o anche per la famiglia o gli amici se porrai un banco per ripartire un po di buon vino o dei cocktails preparati da te o dall’ esperto del gruppo degli invitati. Potrai quindi collocare alcuni sgabelli attorno al bancone per far si che tutti siano comodamente seduti mentre si godono un bel momento di relax.

BOTELLERO FORJA 428x450 - Cantina Medievale

Lo stile medievale per decorare la tua cantina creerà un ambiente caldo e accogliente che farà sentire tutti a proprio agio.

BODEGA MEDIEVAL1 450x335 - Cantina Medievale

Usare i mattoni per alcune pareti e pitturarne altre di bianco, farà si che l’ ambiente si adatti a tutti i toni e gli elementi decorativi che deciderai utilizzare per arredare la cantina.

BODEGA MEDIEVAL2 490x365 custom - Cantina Medievale

Ah…se hai un camino, nessuno vorrà piu andarsene. Se il pavimento è piastrellato o in cotto, il risultato estetico sarà ancora migliore, oltre ad essere solido e resistente.

CHIMENEA BODEGA 450x342 - Cantina Medievale

Inoltre, il mattone, la pietra, il legno o la piastrella  non hanno solo una funzione estetica, bensì sono i materiali più adeguati per mantenere le condizioni ideali per un’ adeguata conservazione del vino, come la giusta temperatura e grado d’ umidità.

BODEGA MEDIEVAL4 450x337 - Cantina Medievale

I mobili devono essere di legno naturale. A questo punto avremo bisogno della cosa più importante: gli elementi decorativi medievali. La tua cantina non deve per forza convertirsi in in “museo”, tuttavia ricorda che lo stile medievale si caratterizza per essere piuttosto “generoso” in quanto a decorazioni.

BODEGA ESTANDARTES 450x339 - Cantina Medievale

Hai piena libertà per dare sfogo alla tua creatività per personalizzare la tua cantina medievale.

BODEGA MEDIEVAL51 450x335 - Cantina Medievale

Troverai moltissime proposte per decorare al meglio il tuo ambiente: spade, scudi, stendardi, armature, lampadari in ferro…sicuramente da noi troverai ciò che cerchi!

BARRA DE LA BODEGA 450x348 - Cantina Medievale

ARREDA LA TUA CANTINA MEDIEVALE

VEDERE BELLA DECORAZIONE MEDIEVALE

VEDERE ALTRI PRODOTTI FORGIATI MEDIEVALI

Armatura Gotica Tedesca

Prima del Medioevo i guerrieri proteggevano le parti più vulnerabili del corpo con elementi realizzati in cuoio bollito, duri e resistenti. Queste protezioni dovettero evolversi per mantenersi al passo delle armi. Si aumentò la loro durezza per poter resistere a colpi violenti di armi come mazze, asce, spade ecc. Fu così che nel XIII secolo apparirono i primi pezzi di armature a piastre, tra cui i pettorali, per proteggere il busto dei soldati. Il XV secolo è il secolo di massimo splendore per le armature, sia per fanti che per cavalieri. Erano armature composte da molte parti articolate per favorire la mobilità, decorate con incisioni e rilievi: le armature gotiche.

ARMADURA GÓTICA ALEMANA - Armatura Gotica Tedesca

Le armature a piastre venivano portate soprattutto dai cavalieri e combattenti di alto rango o comunque con una certa ricchezza, a causa del loro elevato costo.

ARMADURA GÓTICA ALEMANIA - Armatura Gotica Tedesca

La corazza gotica tedesca è composta da un pettorale, spallacci, falda e scarselle; ottima protezione del torso, bacino protetto dalla falda articolata, che permetteva di salire a cavallo senza problemi, e cosce riparate dalle scarselle. La corazza tedesca si adatta facilmente al busto grazie a cinghie di cuoio sulle spalle. Anche le scarselle sono unite alla falda grazie a delle cinghie di cuoio. Questa corazza è decorata nel centro e nei bordi, caratteristica principale delle armature gotiche della fine del XV secolo.

VEDERE CORAZZE

VEDERE PIÙ CORAZZE

VEDERE ALTRE PARTI DELL’ARMATURE FUNZIONALE

Spada Templare di Toledo

Bella spada dei Cavalieri Templari con l’ impugnatura in argento e inserti metallici con simboli relazionati all’ Ordine. La lama della spada templare è realizzata in acciaio inossidabile.

40 89 - Spada Templare di Toledo

L’ Ordine del Tempio fu fondato nel 1118 per assicurare la custodia dei luoghi santi e per proteggere le vie di pellegrinaggio. Raggiunge il suo massimo splendore nel XIII.

Espada Templaria decorada - Spada Templare di Toledo

I cavalieri templari si consideravano Cavalieri di Dio, dono della Chiesa alla Cristinità.

Spada Gran Maestro del Tempio - Spada Templare di Toledo

La loro entrata in battaglia era preceduta dal loro lemma: “Non nobis, Domine, non nobis, sed tuo nomini da glariam”, che significa “Non a noi, o Signore, ma al tuo nome da’ gloria”.

SPADE TEMPLARE TOLEDO - Spada Templare di Toledo

Era una forza militare ben organizzata e formava la forza d’ assalto in tutte le Crociate. Durante gli attacchi erano sempre in prima fila, o coprivano la retroguardia durante le ritirate.

Pomo espada templaria decorada de Toledo - Spada Templare di Toledo

Per un secolo intero assicurarono il governo del Regno di Costantinopoli. Non pagavano imposte, tributi ne pedaggi, e dovevano obbedienza solo al papa. Vantavano proprietà in tutta l’ Europa e il Medio Oriente.

ESPADA TEMPLARIA SERIE ESPECIAL - Spada Templare di Toledo

VEDERE ALTRE SPADE TEMPLARI

VEDERE ALTRE TIPI DI SPADE

VEDERE TEMATICA TEMPLARI